Appartamento Vuoto VENDUTO IN 7 GIORNI
35 mq
Questo ampio monolocale è appena stato ristrutturato. E' sul mercato da un po', ma non si riesce a vendere. Le obiezioni sono sempre due: è un pian terreno con affaccio su strada ed è difficile capire i reali spazi a disposizione e come poterli sfruttare.
L'ambiente ha un notevole potenziale, ma vuoto, si presenta così freddo e asettico da risultare respingente.
L'intervento di Home Staging punta perciò a creare un impatto emotivo positivo ed un maggiore senso di calore ed ospitalità. Per questo scelgo una palette di colori che vivacizzino il grigio e il bianco di pavimenti e pareti, forme arrotondate e materiali naturali come il legno o il vimini.
Inoltre cerco una disposizione che mostri come sia possibile suddividere la casa in zone distinte, tutte ampiamente sfruttabili: quella relax con il divano, la postazione smart working, la grande cucina di 3m con la zona pranzo tra le finestre, la zona notte con letto stile futon ed un ampio spazio centrale multifunzionale. In quest'ultimo si può fare attività fisica, allungare il tavolo (ospitando fino a 10 persone) oppure portare indietro il divano (che trasformato in letto ospiterebbe altre due persone).
L'allestimento colpisce nel segno; i visitatori hanno un'immediata percezione di accoglienza e di spazi "enormi" per essere un monolocale. Il riscontro è positivo e l'appartamento viene venduto dopo una sola settimana!!
FOTOGRAFIE: Gianluca Astorino - Janca Anselmo
Appartamento Abitato VENDUTO IN 20 GIORNI
95 mq
Questo appartamento ristrutturato, sfrutta al meglio la pianta regolare. Gli ambienti sono tutti ben vivibili e luminosi, l'arredo nuovo e moderno, un'ottima base per un intervento di home staging.
La quantità di oggetti presenti, tuttavia, non permette di percepire lo spazio reale e rende l'atmosfera molto caotica e un po' oppressiva.
Essendo abitato da una famiglia con due bambini piccoli, non era realistico effettuare cambiamenti difficili da gestire.
Il mio intervento perciò, per esaltare le potenzialità e la funzionalità della casa, ha puntato principalmente sul decluttering, la riorganizzazione degli spazi e un piccolo allestimento, facile da mantenere.
Gli spazi così sembrano più grandi e ariosi e la casa risulta più armoniosa e accogliente.
FOTOGRAFIE: Gianluca Astorino
Appartamento arredato Affitto tradizionale (ora turistico)
35 mq
Questo bilocale ha un ingresso da ballatoio. E' stato ristrutturato in precedenza, con interventi mirati a spendere il minimo indispensabile per affittarlo. L'attuale proprietario riconosce le potenzialità dell'appartamento e vorrebbe esaltarle, per aumentarne un po' il prezzo, ma puo' investire un budget minimo.
La mia proposta perciò si concentra su interventi "leggeri" che possano dare all'appartamento un aspetto più contemporaneo e personale.
Per prima cosa mi concentro sull'uso di tagli di colore, per creare punti focali e suddividere visivamente le funzioni nei vari ambienti. Successivamente, passo ad un redesign di alcuni arredi, posizionando su ante e frontali della carta da parati in stile jungle (amata dal proprietario). Vengono acquistati solo un divano letto, alcune lampade per concentrare l'illuminazione in punti strategici e qualche decorazione che armonizzi ed enfatizzi gli spazi.
E' bastato modificare le posizioni e/o gli orientamenti degli arredi per dare un aspetto più arioso e accogliente e permettere di ricavare due zone distinte nella camera: quella del riposo e quella soggiorno/relax. Il divano letto, inoltre, permette di ospitare altre due persone!
Questo appartamento è la dimostrazione che anche investendo un piccolo budget si può trasformare una casa!!
FOTOGRAFIE: Andrea Ferrari (PEPE Fotografia)
Appartamento vuoto Affitto turistico
55 mq
Questa casa si affaccia sul viale alberato di un Borgo vicino al fiume. Il palazzo è dei primi del '900, con alti soffitti a volta. Appena varco la soglia, ho la sensazione di trovarmi a Parigi! Così decido che questo sarà il focus del progetto.
Nessun intervento strutturale (a parte la riapertura di una finestra che era stata murata!!) ma interventi mirati a caratterizzare l'atmosfera parigina attraverso i colori, gli arredi, le luci e i complementi.
Ecco allora comparire colori polverosi ed eleganti, un laminato effetto legno a spina ungherese, un alto battiscopa accompagnato da una boiserie ed un mix armonioso di lampadari e arredi "vecchi" (recuperati e rinnovati da me) e contemporanei, accostati fra loro, in un gioco di forme e colori.
La zona giorno è lunga e stretta, perciò occorre disporre la cucina su ambo i lati e fare in modo che la zona pranzo e quella relax, pur presenti, non risultino ingombranti, impedendo il passaggio centrale e rendendo l'ambiente troppo pieno.
La cameretta è anch'essa stretta ed opto per un letto trasformabile (in senso orizzontale) che permetta di ospitare due persone.
Le nicchie vengono sfruttate per contenere e per studiare e un grande specchio in stile, aiuta ad ampliare visivamente gli spazi.
Il bagno è un'elegante cubo con grandi piastrelle a tutt'altezza, utilizzate a pavimento e sulle pareti.
La camera grande assume tutto il fascino della raffinata casa d'epoca, anche grazie alle doppie tende filo soffitto.
La biancheria esalta i colori tenui delle pareti e il tocco finale è dato dai complementi, aggiunti in fase di allestimento (Home Staging).
FOTOGRAFIE: Andrea Ferrari (PEPE Fotografia)
Appartamento vuoto Affitto turistico
90 mq
L'edificio, è la prima cosa che mi colpisce, per l'architettura ed i suoi elementi distintivi: mattoni a vista, cemento, legno, metallo. L'impatto è quello di un tipico palazzo Newyorkese e quando vedo il pianerottolo con la disposizione delle porte, per un attimo penso che saranno Phoebe o Joey, della serie Friends, ad aprirmi!! Questo dunque è il punto di partenza del progetto: la volontà di rendere l'interno dell'appartamento, coerente con le scale e l'esterno.
Quando entro, l'effetto "Friends" svanisce. La casa risulta buia ed angusta. Gli arredi vecchi e spesso diversi per stili, forme e misure, conferiscono agli ambienti un senso di trascuratezza. I colori delle pareti, diversi in ogni stanza, sono disarmonici fra loro ed esaltano i "difetti" degli spazi. Il bagno ha una disposizione decisamente disfunzionale e la camera piccola risulta poco sfruttabile.
Ciò che però mi esalta, con stupore del cliente, sono i pavimenti. Infatti, nonostante le finiture siano differenti in ogni stanza, con le varie graniglie è stato realizzato un terrazzo veneziano. Questo significa avere a disposizione una pavimentazione continua, priva di singole mattonelle e fughe. Così, dopo le prime reticenze, riesco a convincere il cliente a non sostituire nulla, bensì limitarsi a far rilucidare la superficie.
Il proprietario possiede alcuni arredi che vorrebbe riutilizzare (il tavolo per la cucina, un tavolo-consolle, una sedia in pelle, due librerie). La fortuna è dalla mia parte!! Sono proprio in stile industriale e posso partire da questi per integrare i restanti arredi, ancora da acquistare, in modo armonico per ottenere l'effetto che ho in mente!!
La cucina ha una finestra che affaccia, da un lato, sulla collina e dall'altro guarda la Mole. Pertanto il progetto prevede di sfruttare ambo i lati, ma di avere solo pensili bassi dal lato della finestra per poter godere al meglio della vista. Inoltre, tale disposizione permette di inserire anche la lavatrice.
La zona giorno è molto spaziosa e contiene sia la zona pranzo che quella relax-conversazione, con un ampio divano letto matrimoniale.
Il lungo corridoio ospita ora una mini "galleria d'arte" enfatizzata dalla banda orizzontale di colore e dai faretti e la piccola nicchia centrale, viene chiusa da una porta per ospitare un ripostiglio a tutta altezza.
Nella camera principale, la nicchia laterale ospita l'armadio e l'appendiabiti e trovano posto ben tre degli arredi recuperati, ottenendo così anche piccolo e luminoso angolo home-office.
L'unico ambiente che necessita di un rifacimento totale è il bagno che finalmente sfrutta al meglio la lunghezza totale. La disposizione dei sanitari su un unico lato (il lavandino prima si trovava di fronte alla porta!!) permette passaggi fruibili anche nella larghezza minima (appena 107 cm!). l'altro lato è diventato anch'esso galleria, con poster ironici creati ad hoc. La doccia viene spostata dietro la porta d'ingresso dove la profondità elevata permette addirittura di arretrare il muro della nicchia della cameretta adiacente, per ricavare un armadio a muro e l'altezza di creare uno ripostiglio in quota.
La cameretta così può limitarsi ad ospitare il letto trasformabile, la cassettiera/comodino, una lampada da terra e la scrivania. Questa, posta sulla parete diagonale la trasforma, anche grazie alla carta da parati, da punto debole della stanza a punto focale, dalla spiccata personalità.
Al termine dei lavori, l'armonia generale, la luminosità, l'accoglienza e la vista mozzafiato da entrambi i lati (collina, Mole, Alpi), mi strappa un..."quasi quasi mi trasferisco io qui!"
FOTOGRAFIE: Gianluca Astorino, Camilla Berardo
Appartamento Vuoto Affitto turistico /Affitto transitorio
32 mq
Questo piccolo appartamento, con la struttura tipica delle case di ringhiera Torinesi, presenta l'ingresso da ballatoio e uno sviluppo in lunghezza. Al mio sopralluogo, si presenta in un evidente stato di incuria...Tuttavia i soffitti leggermente a volta, la continuità visiva tra zona giorno e notte e la luminosità, mi confermano le potenzialità di questa casa.
Il progetto, low budget, mira ad esaltare gli spazi, attraverso l'uso di giochi di colore alle pareti e arredi semplici e lineari che conferiscano un'atmosfera leggera, fresca e confortevole.
Recuperiamo il pavimento delle stanze, con una pulitura professionale.
La cucina, dato lo spazio ristretto, è costruita necessariamente su misura, su mio disegno, dal falegname ed ha due fuochi con cappa integrata, frigo sotto pensile, forno a microonde combinato e predisposizione per mini-lavastoviglie a cassetto.
Dal lato opposto un nuovo parallelepipedo in cartongesso crea due nuovi spazi: il ripostiglio-lavanderia e una libreria ad arco, aperta verso l'ingresso.
In bagno, la nuova porzione di muro, permette di avere una doccia spaziosa e una nicchia nella quale inserire tre mensole. Anche qui, per sfruttare in modo funzionale e sicuro lo spazio, il mobile lavabo è su disegno e i sanitari di misura ridotta.
In camera, gli spazi contenitivi sono nell'armadio e nel letto contenitore, mentre la postazione lavoro è ribaltabile per permettere di mantenere lo spazio corretto per il passaggio e l'apertura della porta finestra.
FOTOGRAFIE: Andrea Ferrari (PEPE Fotografia)
personalizzazione piccoli scaffali
per una camera da letto
"restauro" e relooking di un divanetto di fine '800
per una zona giorno